Metodologia e Didattica

Master Up, Compliance and Management, si pone l’obiettivo di raggiungere i suoi studenti nel momento in cui hanno l’energia e il tempo per partecipare alle lezioni.

Si tratta pertanto di un corso di studio puramente on line che non prevede alcun momento di lezione frontale obbligatorio. Ci saranno a latere del Master dei convegni e dei momenti di formazione frontale che però non sono obbligatori ma semplicemente consigliati

Il percorso di formazione è articolato in otto argomenti più una introduzione. Il corso si conclude con un business game che sostituisce la a tesi finale.

Questi 10 “oggetti” costituiscono quindi il sentiero di apprendimento, il learning path, per arrivare alla costruzione della competenza o, meglio, del set di competenze previste per il Compliance Manager.

Ogni oggetto formativo costituisce un argomento didattico ed è, a sua volta, articolato al proprio interno in diversi moduli specifici della durata di circa un’ora che, a loro volta, sono composti da da pillole formative ognuna della lunghezza di 5 – 10 minuti.

In sintesi, la struttura è così articolata:

8 argomenti preceduti da un’Introduzione;

8 Argomenti più UNA Introduzione, composti ognuno da diversi moduli

Ogni argomento è costituito da pillole formative

Il percorso formativo si chiude con un Business Game.

Il contenuto di ogni pillola formativa è composto da slides, papers, articoli, video dei docenti, video esterni al master e citati come fonte di contenuti, testi e libri.

Ogni modulo e ogni argomento prevede alla fine un test di auto-apprendimento non vincolante per il passaggio all’argomento successivo ma utile per lo studente per  stabilire il suo livello di  preparazione  rispetto al tema appena studiato.

La partecipazione a tutti gli argomenti e la conclusione del Business Game determina il rilascio, da parte di IAS Register – International Compliance Business School di un attestato di partecipazione al Corso.

Alla fine degli otto argomenti è previsto anche un esame finale (facoltativo) il cui superamento è invece vincolante ai fini dell’ottenimento dell’attestato di superamento del Master in Compliance Management.

Per accedere all’esame finale lo studente dovrà aver visionato tutti i contenuti on line e concluso il Business Game.

 

Tutoraggio

Ogni studente ha a sua disposizione un Tutor per chiarire i suoi dubbi, approfondire alcuni contenuti o semplicemente per confrontarsi sul proprio livello di apprendimento.

Le modalità di contatto e interlocuzione con i Tutor o i docenti sarà on line – tramite la piattaforma web – o via mail.

 

Ambiente di studio

La piattaforma con la quale viene erogato il Master è a tutti gli effetti un “gestore di contenuti e di community”, consente quindi la formazione di un Campus virtuale al cui interno troveranno spazio le aule virtuali, i gruppi di studenti e altri gruppi tematici.

Tramite la piattaforma è possibile lo scambio di idee, concetti, conoscenza in modo diretto e immediato secondo le comuni e più sofisticate metodologie di sviluppo di una comunità di pratica.

Il Corso è arricchito da importanti momenti “fisici” rappresentati da workshop, eventi  e – tutti gli anni – dal Symposium che rappresenta anche una importante occasione di incontro con relatori di prestigio e levatura internazionale, addetti ai lavori, enti e aziende.  di dibattito sui temi della Compliance. In occasione del Symposium, si tiene la cerimonia ufficiale di consegna degli attestati.

 

Classi

Il Master Up è un corso totalmente on line e quindi svincolato dalla necessità di far convergere tutti gli alunni su un calendario fisico di aule e classi frontali.

Sebbene potrebbe essere possibile l’iscrizionee l’attivazione della frequenza in qualsiasi momento dell’anno, per ragioni determinate dall’esigenza di fornire un adeguato supporto agli studenti, il corso è strutturato in classi omogenee, costituite da studenti allo stesso livello di avanzamento nel percorso formativo.

Ciò consente ai docenti e ai tutor di seguire meglio i propri allievi e a questi ultimi la possibilità di creazione di gruppi di scambio di conoscenza. le classi sono 4 durante il corso dell’anno e coincidono con le finestre temporali in cui è possibile l’iscrizione: entro il 31 gennaio con partenza il 1 febbraio, entro il 30 aprile con partenza il 1 maggio, entro il 31 luglio con partenza il 1 di agosto ed entro il 31 ottobre con partenza il 1 novembre.

Queste quattro finestre temporali sono correlate alle date di rilascio dei diplomi che verranno rilasciati il 15 di febbraio, il 15 di maggio, il 15 di settembre e il 15 di novembre.

 

Business Game

Oltre all’esame finale, ogni studente dovrà affrontare e superare un Business Game, pensato e progettato per sostituire la tesi tradizionale.

Il Business Game si chiama “SIM 19600” e prevede la costruzione di un sistema di compliance all’interno di una organizzazione seguendo i principi della norma ISO 19600.

Sulla falsa riga del famoso SIM CITY, lo studente dovrà progettare e costruire tutte le singole parti di un sistema di Compliance ottenendo dei singoli punteggi per ognuno dei task previsti.

Il tema del business case su cui lavorare (obiettivi,tipo di organizzazione e settore industriale) è assegnato all’atto dell’iscrizione.

 

Durata

Il corso prevede una frequenza di 9 mesi che possono essere estesi a 18 su richiesta dello studente, durante i quali saranno attive le credenziali per accedere – tramite la piattaforma di e-learning – ai singoli argomenti e moduli.

Qualora dovessero essere necessarie ulteriori estensioni, queste dovranno essere richieste e all’organizzazione del Master che le prenderà in considerazione.

 

Iscrizione

La candidatura deve essere effettuata tramite l’apposito form.  L’accettazione dell’iscrizione del candidato è a insindacabile giudizio del Comitato Scientifico.