Strategia & Compliance
L’intelligenza delle regole per far diventare la Compliance da elemento di costo a fattore chiave di successo
LA STORIA
Nel luglio 2016 e nel luglio 2017 si sono tenute, presso il Forte di Bard (Valle d’Aosta), le prime due edizioni del Compliance Symposium. Questa iniziativa, quasi pionieristica, di IAS Business School, la divisione dedicata alla formazione dell’organismo di certificazione elvetico IAS Register, aveva e ha l’obiettivo, innovativo, di portare la cultura delle regole intelligenti all’interno delle Organizzazioni. La O maiuscola sta a indicare che stiamo parlando dell’Organizzazione come disciplina, anche, accademica, che supporta le imprese, tutte, per affrontare in modo eccellente le sfide di un contesto socio-economico in continuo cambiamento.
Il Symposium è la punta di un iceberg che vede, tra gli altri “sforzi”, anche la pubblicazione di un libro “Compliance & Management, l’intelligenza delle regole” edito da Franco Angeli, che il team di IAS School sta da anni cercando di costruire e consolidare per definire la terza via verso l’eccellenza: valorizzare le regole utilizzandole come strumento di cambiamento e di gestione della conoscenza.
Non è una via davvero nuova visto che i più sofisticati settori produttivi mondiali, il trasporto aereo e il nucleare solo per citare due esempi immediati, la hanno adottata da tempo; diventa però innovativa e disrupting quando la si vuole esportare in settori nei quali le regole sono solo un adempimento e non concorrono a formare la cultura e il valore dell’organizzazione. E questo avviene anche in settori, come la finanza, dove la regola è sì presente anzi incombente ma non è leva gestionale e di sviluppo.
Il primo Symposium, 2016, ha affrontato proprio questo tema: le regole come linguaggio organizzativo ed elemento chiave per l’intelligenza collettiva e organizzativa.
Nel 2017 abbiamo invece approfondito e discusso il tema delle regole e della libertà: il freedom management è possibile solo se i confini e il perimetro di azione è chiaro dinamico e coerente con il risultato atteso dell’organizzazione.
EDIZIONE 2018
Nella progettazione di questa terza edizione, siamo partiti da quattro semplici domande:
- Può essere la Compliance, o ancora meglio la cultura della Compliance, un fattore chiave per la strategia di una organizzazione
- Può la cultura della Compliance cambiare il senso, la mission e la vision, di una organizzazione rafforzando e caratterizzando la sua presenza nel mercato o addirittura nella società?
- Dove la cultura della Compliance caratterizza la nostra vita rendendola migliore?
- Quanto ci fa guadagnare il Compliance Management e come faccio a calcolarne il ROI?
Nel Symposium 2018, giunto ormai alla terza edizione, vogliamo partire dalle risposta a queste domande per fissare un punto: la cultura della Compliance è un elemento imprescindibile per la strategia di una impresa di successo, ed è giunto il momento di parlare dei benefici economici che essa porta, oltrepassando la visione limitata e fuorviante che la identifica solo con un costo.
A partire dallo scandalo Enron, che ha scosso la comunità finanziaria globale, COMPLIANCE FIRST è diventato il principio chiave e fondante di qualsiasi impresa. In quel momento la business community mondiale ha messo le organizzazioni di fronte al problema della continuità imponendola come elemento fondamentale e imprescindibile per qualsiasi strategia. Da allora tutti i processi, non solo quelli produttivi, girano inevitabilmente e imprescindibilmente attorno al dovere di garantire la continuità. Chi l’ha capito e saputo interpretare nel modo giusto declinandolo in realtà strategica e tattica ha indubbiamente acquisito un vantaggio.
Essere continui non è un costo ma un valore e, prima ancora, un MUST.
Attorno a questo assioma si svilupperà la giornata che porterà a confronti e proposte grazie a idee ed esperienze, di persone che vedono la leva culturale agita dalla compliance come garanzia di continuità, agente di sostenibilità, attivatrice dell’interazione tra stakeholders, organizzazioni e mercato.
La terza edizione del Compliance & Management Symposium si terrà il 12 luglio 2018 presso Fondazione ISTUD
Strada Nazionale del Sempione Oltrefiume, 25 -28831- BAVENO (VB) – IT
Per ulteriori informazioni in merito, vi invitiamo a navigare all’interno del website del Symposium,
in continuo aggiornamento, con tutti i contenuti relativi all’Edizione 2018